Il 183 è un rub intensamente aromatico che combina sapientemente un carattere dolce e fruttato, con intriganti note delicatamente speziate. Il suo regno è il magico incontro tra il mondo dei dessert ed il fuoco, in primis contenenti frutta ma anche ad impasto lievitato o affumicati.
183 è il numero di ricette contenute nel "Libro della Cocina", quello che si ritiene essere stato il primo ricettario scritto della storia a contenere ricette di dessert, risalente al XIV secolo. Gli elementi che accomunano la materia all'epoca erano il frequente netto contrasto tra il dolce e lo speziato e una cottura semplice e rurale, molto spesso basata sul semplice fuoco vivo. Il 183 aspira a riscoprire questa impostazione autentica nel definire una nuova categoria di dessert, quelli in griglia.
183 è un rub seducente e ammiccante che punta alla facile maillardizzazione attraverso l'utilizzo di zuccheri semplici ad alto contenuto di fruttosio come il prezioso zucchero di dattero. 183 è caratterizzato da una spiccata componente aromatica esaltata dal calore, ricca di note fruttate e vanigliate che dona ai piatti profumi indimenticabili. 183 accompagna i sentori più facili ed immediati con una nota speziata di fondo, mai prevaricante ma sempre presente, delicatamente esotica. 183 è semplicemente perfetto per accompagnare la mailardizzazione della frutta in piastra. 183 è il seasoning ideale per l'ananas al girarrosto. 183 si presta ottimamente come rub per la definzione di un bark ricco sulla frutta affumicata. 183 è la decorazione ideale di dolci lievitati ripassati in cottura indiretta intensa per donargli una caramellatura superficiale che esalti il contributo della cottura barbecue.
183 è un rub zuccherino che punta in cottura a partire da una base suadente e tendente ad una caramellatura facile e ricca ma sempre leggera e mai stucchevole data dall'utilizzo di zucchero di dattero, esaltata dalla profumata aromaticità sprigionata da lamponi disidratati di qualità premium e da zest di arancia. 183 gioca con attenzione sul contrasto tra le sue componenti più dolci e accessibili con complesse note speziate di fondo date da lemon pepper, noce moscata, cannella e chiodi di garofano, caratterizzato da un grandissimo senso dell'equilibrio come in tutti i rub Ultimate Bark. 183 è arricchito da vaniglia Papua Nuova Guinea lavorata da bacca intera con note di bosco iniziali al naso e aromi speziati e pepati poi, che sfociano in note di cuoio e noci tostate al palato.
183 è completamente privo di glutammato e di aromi aggiunti e viene lavorato a lungo in un mulino a martelli per ottenere grande omogeneità ed una granulometria ideale ad esaltare il suo carattere e la sua grande personalità, il tutto senza rovinarne in alcun modo i suoi complessi quanto ricchi profumi.
PERSONALITA': Ø ØØØ O
VERSATILITA': Ø Ø O O O
PROP. GOURMET: Ø Ø ØO O
Recensione prodotto :
5
media basata su
1
recensione.
Grado
Da
Vincenzo L
su
02/06/2022
Indispensabile
Una volta provato su frutta, sia cotta nel bbq sia fresca, non puoi più farne a meno. E se poi provi a metterne un pizzico in una bowl di brandy e lo lsci agire qualche minuto, scoprirai quanto può aggiungere. Fantastico!!!
Scrivi una recensione
......
ultimate_bark_183
Scheda tecnica
INGREDIENTI
Zucchero di Canna, Zucchero di Dattero, Cannella, Pepe di Timut, Vaniglia, Lampone Disidratato, Macis, Scorza di Limone Disidratati, Scorza di Arancio Disidratata, Altre Spezie