Il 569 è un rub dedicato ad un approccio alla bistecca di manzo delle origini, che sappia essere il passo evolutivo tra le proprie radici rurali ed un ruolo più generoso e meno scontato.
Il civico 56 della 9ª strada a New York costituisce l'indirizzo del Old Homested, quella che a partire dal 1868 rappresenta la prima Steakhouse della Grande Mela. Siamo ancora lontani dai fasti e dall'eleganza introdotti successivamente da Delmonico e ancora oggi ritrovabili da Peter Lager's o da Gallagher. La Steakhouse dell'epoca era un temerario ed acerbo tentativo di elevare socialmente il servizio delle Chophouse e delle Porterhouse importate dalla madre patria britannica. Il 569 dona quello che ci immaginavamo potesse essere il profilo di una bistecca dell'epoca, sospesa tra radici ed ingredienti rurali, semplici, erbacei e sinceri ed un carattere più ampio, accattivante e prezioso.
569 di base è un rub semplice e sincero ma il cui carattere riesce ad emergere con il giusto grado di discrezione. 569 è un'interpolazione perfetta tra un'accentuata profondità, un'identità erbacea pulita e una briosità che riesce sempre a non eccedere i propri spazi. 569 è il rub ideale per gli amanti della bistecca di manzo gourmet, in perenne equilibrio tra il rispetto della materia prima ed una personalità mai banale. 569 è un rub da cottura diretta moderatamente tecnico, con un basso contenuto zuccherino, sufficiente a favorire l'avvio della Maillard ma senza tendere ad eccessi di cauterizzazione. 569 esalta ottimamente il gusto intenso dell'Angus senza mai imporsi ma riesce al contempo a fare da spalla portante anche a razze bovine dal profilo meno esuberante. 569 dona brio a tagli nobili più delicati ma regge la scena molto bene anche con quelli poveri ed intensi. 569 è il rub d'elezione per i tagli classici da steakhouse come Ribeye, New York Strip e T-Bone. 569 si presta alla grande all'utilizzo su tutte le altre carni rosse, come Agnello ed Equino, ma anche sulla cacciagione da pelo come il cervo. 569 é inoltre un grande rub per cotture tradizionali come l'Asado, il Santa Maria Style o la classica grigliata all'italiana. Assolutamente da provare sulla rosticciana.
569 è un rub dal carattere agreste e pulito con note erbacee di origano. La particolare granulometria del sale Kosher, scelto come base al posto del consueto sale marino gli dona piacevoli ed equilibrati picchi sapidi. Cipolla dolce, aglio in polvere anziché granulare e la presenza della senape gialla, gli garantiscono una interessante e piacevole profondità. La raffinata pungenza è data da un equilibrato bilanciamento tra l'elegante e profumato pepe Tellycherry ed il più rustico e meno pungente pepe Lungo del Bengala, con un finale solo frizzante di aromatico peperoncino chipotle.
569 è completamente privo di glutammato e di aromi aggiunti e viene lavorato a lungo in un mulino a martelli per ottenere grande omogeneità ed una granulometria ideale ad esaltare il suo carattere e la sua grande personalità, il tutto senza rovinarne in alcun modo i suoi complessi quanto ricchi profumi.
PERSONALITA': Ø ØØ O O
VERSATILITA': Ø O O O O
PROP. GOURMET: Ø Ø Ø O O
Recensione prodotto :
5
media basata su
1
recensione.
Grado
Da
Camilla C
su
26/05/2021
FAVOLOSO
Come tutti i rub di Bbq Hangout lo trovo davvero spettacolare: super bilanciato nel sapore, gusto pulito per nulla invadente. <br />
in cottura non brucia, provato sia su griglia che su ghisa. Esalta naturalmente il sapore della carne. <br />
Inoltre è molto versatile, usato anche in altre preparazioni, (eyeround, tri-tip, diaframma) singolarmente e si presta molto bene anche per la tecnica del layering. <br />
super consigliato!
Scrivi una recensione
......
ultimate_bark_569
Scheda tecnica
ALLERGENI
Senape
INGREDIENTI
Sale Kosher, Cipolla, Origano, Aglio, Pepe Tellycherry, Pepe Lungo del Bengala, Zucchero di Canna, Pep. Chipotle, Senape Gialla