Il 793 è rub possente e dai ricchissimi profumi che riscopre l'antico abbinamento regionale italiano del cacao con le carni rosse in una chiave moderna leggermente vivace, impreziosendolo con l'intrigante nota speziata e burrosa delle Fave di Tonka
Il '793 è l'anno in cui la pianta delle Fave di Tonka è stata coltivata per la prima volta in Francia, dopo essere stata importata dalle colonia della Guyana Francese. Tradizionalmente nel paese d'origine veniva usata per speziare i piatti tipici di quella regione mentre la più raffinata cultura culinaria francese ha associato immediatamente l'utilizzo dei suoi intensi profumi esotici ed il suo carattere burroso al mondo della pasticceria, ambito nel quale tutt'ora e per lo più presente. In modo del tutto Creativo, questo rub si ripropone di ripercorrere a ritroso questa evoluzione, riscoprendo la ricchezza delle Fave di Tonka in un piatto Barbecue.
793 è un rub di personalità ma con aromi che riescono a rendere il bark ricco e complesso. 793 riscopre l'antica tradizione dell'abbinamento tra cacao e manzo della cucina toscana e siciliana in una chiave moderna, che la rende vivace ed affascinante. 793 è un ottimo rub per bistecche, in particolar modo per tagli preziosi e marezzati, bilanciando perfettamente sia le parti magre che il grasso di copertina. Al contrario dei Cow Boy rub non è un rub tecnico. 793 è uno straordinario rub da arrosti nobili, in particolare per lo Standing Rib Roast. 793 è semplicemente meraviglioso su tutte quelle preparazioni poi destinate ad essere terminate in dutch oven come il Pepper Stout Beef. 793 definisce un profilo eccellente anche per la cacciagione da pelo, in particolare modo il cinghiale.
793 è un rub estremamente complesso formulato su oltre 20 ingredienti per fornire un bouquet aromatico stratificato a più livelli, giocando su un bilanciatissimo equilibrio tra una base di cru di cacao amaro e l'articolata vivacità data da cinque pepi diversi e un pizzico di peperoncino chipotle tostato, con il tono profondo dato da un'idea di caffè sul quale spiccano i caratteri speziati dei chiodi di garofano e del macis, il tutto unito naturalmente dall'esotica burrosità delle fave di tonka.
793 è completamente privo di glutammato e di aromi aggiunti e viene lavorato a lungo in un mulino a martelli per ottenere grande omogeneità ed una granulometria ideale ad esaltare il suo carattere e la sua grande personalità, il tutto senza rovinarne in alcun modo i suoi complessi quanto ricchi profumi.
PERSONALITA': Ø ØØØØ
VERSATILITA': Ø Ø O O O
PROP. GOURMET: Ø Ø ØØ O
Recensione prodotto :
5
media basata su
1
recensione.
Grado
Da
Camilla C
su
01/11/2020
SORPRENDENTE
È un rub dalle mille sfaccettature, quasi impossibile da classificare: appena aperto il mio olfatto ha percepito note di cuore come profumo di pepi e noce moscata. È un rub avvolgente, morbido, molto bilanciato che non dà spazio ad eccessi di piccante.<br />
Lo trovo stepitoso abbinato al 101 come base. Usato anche in flash roasting mescolato con il burro.<br />
Uno spettacolo!
Scrivi una recensione
......
ultimate_bark_793
Scheda tecnica
ALLERGENI
Senape
INGREDIENTI
Sale Fino, Aglio, Pepe Nero, Cipolla, Cacao, Altre Spezie